Il Coro Polifonico “Città di Subiaco” è nato nel 1969 per opera di un gruppo di appassionati cultori della musica polifonica e del suo primo direttore, Maestro Fernando Stefanucci, desiderosi di continuare l’antica tradizione delle Cappelle Musicali di Subiaco, culla del Monachesimo Occidentale e sede fra le più privilegiate del canto gregoriano.

Con un organico di circa quaranta elementi, tutti dilettanti ma animati da profonda passione per il canto e la musica, il Coro sublacense è in grado di presentare un repertorio ricco e impegnativo che spazia dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, barocca, classica, romantica e contemporanea.

Ha tenuto numerosi e qualificati concerti, anche in collaborazione con orchestre italiane e straniere ed ha partecipato con esiti felicissimi a rassegne, incontri e concorsi nazionali ed internazionali. Ha effettuato tournées in vari paesi quali Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Australia, Israele, Canada, Spagna, Croazia, Olanda, Belgio, Irlanda e Polonia. 

Dal 2006 il coro si avvale della direzione del Maestro Stefano Quaresima che affianca il Maestro Fernando Stefanucci nella direzione artistica e musicale del coro.