In occasione del 150° anniversario della sua nascita, il Coro Polifonico Città di Subiaco ha deciso di lavorare alla riscoperta e alla valorizzazione della musica scritta da Don Lorenzo Perosi, compositore eccelso ma poco conosciuto al grande pubblico essendosi dedicato totalmente alla scrittura di musica sacra.
Lorenzo Perosi (1872-1956) nasce in Piemonte, precisamente a Tortona. Nel 1898 si trasferisce a Roma per ricoprire l'incarico di Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina conferitogli da Papa Leone XIII. Molto frequenti sono i suoi soggiorni a Subiaco, dove stringe forti legami di amicizia soprattutto con la comunità monastica sublacense.
Il Coro di Subiaco ha sentito forte il bisogno di dedicare l'attività musicale del 2022 proprio alla figura di Lorenzo Perosi, pianificando diversi eventi "Perosiani".
Il primo appuntamento di condivisione di questo lavoro è previsto a Subiaco, sabato 28 maggio presso il Monastero di Santa Scolastica. Racconteremo Mons. Lorenzo Perosi, presbitero, musicista e compositore, con autorevoli parole e con la sua splendida musica.
Vi aspettiamo numerosi SABATO 28 MAGGIO 2022 alle ORE 17:00 presso il MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA a SUBIACO.