Leggi tutto: Concerto dell'Immacolata a Tortona

Il Coro di Subiaco partecipa al Perosi Festival 2022 di Tortona nell'ambito del 150° anniversario della nascita del compositore Lorenzo Perosi. Sotto la direzione del Maestro Stefano Quaresima e accompagnato all'organo dal Maestro Giovanni Proietti, il Coro di Subiaco esegue il concerto dell'Immacolata il giorno 8 dicembre 2022 presso la Chiesa Cattedrale di Tortona. Viene eseguito il concerto perosiano proprio nella città natale del compositore piemontese così tanto legato anche a Subiaconella chiesa stessa dove è situata la tomba del compositore per omaggiarlo con la sua musica.

 

Leggi tutto: Concerto Perosiano a Palestrina

Dopo il successo del concerto tenuto sabato 28 maggio, il Coro di Subiaco replica le musiche di Don Lorenzo Perosi a Palestrina sabato 11 giugno alle ore 20:00 presso la chiesa di Santa Lucia. Il concerto celebrativo dei 150 anni dalla nascita del compositore piemontese si inserisce all'interno del programma del trentanovesimo ciclo concertistico "Palestrina e l’Europa” organizzato dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Leggi tutto: Concerto di Natale 2021

Quest'anno ritorna l'appuntamento tradizionale con il Concerto di Natale del Coro Polifonico Città di Subiaco.

Domenica 19 dicembre alle ore 18 a Subiaco, presso la chiesa di Sant'Andrea Apostolo ci sarà il concerto "O Magnum Mysterium - In viaggio verso Betlemme". Il Coro Polifonico "Città di Subiaco", con i suoi solisti e con la collaborazione al pianoforte del Maestro Francesco Basanisi, sarà diretto dal Maestro Stefano Quaresima.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Subiaco,  la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e la Banca Centro Lazio Credito Cooperativo.    

Leggi tutto: Concerto Perosiano del Coro di Subiaco

In occasione del 150° anniversario della sua nascita, il Coro Polifonico Città di Subiaco ha deciso di lavorare alla riscoperta e alla valorizzazione della musica scritta da Don Lorenzo Perosi, compositore eccelso ma poco conosciuto al grande pubblico essendosi dedicato totalmente alla scrittura di musica sacra.   

Lorenzo Perosi (1872-1956) nasce in Piemonte, precisamente a Tortona. Nel 1898 si trasferisce a Roma per ricoprire l'incarico di Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina conferitogli da Papa Leone XIII. Molto frequenti sono i suoi soggiorni a Subiaco, dove stringe forti legami di amicizia soprattutto con la comunità monastica sublacense.

Il Coro di Subiaco ha sentito  forte il bisogno di dedicare l'attività musicale del 2022 proprio alla figura di Lorenzo Perosi, pianificando diversi eventi "Perosiani".   

Il primo appuntamento di condivisione di questo lavoro è previsto a Subiaco, sabato 28 maggio presso il Monastero di Santa Scolastica. Racconteremo Mons. Lorenzo Perosi, presbitero, musicista e compositore, con autorevoli parole e con la sua splendida musica.
Vi aspettiamo numerosi SABATO 28 MAGGIO 2022 alle ORE 17:00 presso il MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA a SUBIACO.

Leggi tutto: O Magnum Mysterium

Sabato 11 dicembre alle ore 18.30 il Coro Polifonico Città di Subiaco eseguirà il concerto "O Magnum Mysterium - in viaggio verso Betlemme" presso la splendida Cattedrale di Anagni.

L'evento è organizzato con la collaborazione della Diocesi di Anagni-Alatri, la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e la Banca Centro Lazio Credito Cooperativo.